- Oggetto:
- Oggetto:
FONDAMENTI DI MANAGEMENT
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0614
- Docenti
- Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
Mirko Goria (Tutor) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone diversi obiettivi nei confronti dei discenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese. Analizzare in quale ambiente opera l'impresa.
The course has several objectives towards the students. To enable them to understand the strategies implemented by businesses in contemporary reality. To allow them to understand why in the presence of the same conditions some firms succeed while others fail. To understand the main sources of competitive advantage for firms. To analyze the environment in which firms operate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire leconoscenze inerenti la gestione delle imprese, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche. Gli elementi presi in considerazione riguardano: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità pratiche) (3) Autonomia di giudizio (4) Abilità comunicative (5) Capacità di apprendimento.
La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Amministrazione e gestione digitale delle aziende sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:
- comprensione dei problemi e metodi della gestione delle imprese;
- comprensione di come nasce una strategia e di come viene implementata;
- comprensione di come si ottiene e mantiene il vantaggio competitivo;
- comprensione dello scenario competitivo di riferimento;
- comprensione delle strategie competitive più rilevanti.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- problemi e metodi della gestione delle imprese;
- come nasce e viene gestita una strategia;
- come nasce e viene mantenuto nel tempo un vantaggio competitivo;
- quali sono le strategie di crescita più importanti;
- come si gestisce a livello manageriale un'impresa.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).The teaching allows to complete the training of the student component with notions and tools that allow to deepen the knowledge of business management, essential to a better understanding of the operation of the company and its strategic choices. The following elements are considered: 1) Knowledge and understanding (2) Ability to apply knowledge and understanding (practical skills) (3) Judgment (4) Communication skills (5) Learning skills.
The management and strategic training of the Degree Course in Administration and Digital Management of Companies will therefore be enriched by the following skills:
- understanding the problems and methods of business management;
- understanding how a strategy is created and how it is implemented;
- understanding how competitive advantage is achieved and maintained;
- understanding the relevant competitive scenario;
- understanding the most relevant competitive strategies.
At the end of the course the student must know:- problems and methods of business management;
- how a strategy is created and managed;
- how a competitive advantage is created and maintained over time;
- the most important growth strategies;
- how a company is managed at managerial level.
For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- Oggetto:
Programma
La pianificazione strategica.
L'analisi strategica.
La scelta delle strategie.
Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.
Mission and objectives.
External environment.
Corporate strategies.
Competitive strategies.
Turnaround strategies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.
The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un test a risposta multipla di 15 domande. Il test verrà distribuito in aula dai Docenti in forma cartacea. La durata complessiva è 30 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.
The exam is a written multiple choice test - 15 questions - 30 minutes. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'insegnamento verranno svolte attività di tutorato (attraverso Forum e Aule Virtuali on-line) nelle quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
Tutto il materiale è disponibile alla pagina Moodle dedicata all'insegnamento.
During the course, tutoring activities (through on-line Forum and Virtual Rooms) will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons.
The course material is available on the Moodle page of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Strategie d'impresa
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Egea
- Autore:
- Pellicelli Giorgio
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto: