Appelli d'esame
L'applicazione web attraverso cui l'Ateneo gestisce il calendario degli esami, dalla prenotazione alla verbalizzazione on line degli esiti, è la piattaforma ESSE3. La procedura utilizza gli indirizzi di posta UniTO, quindi si consiglia di abituarsi a consultare regolarmente la Webmail Studenti.
È possibile visualizzare l'elenco completo degli esami disponibili, collegandosi alla Bacheca appelli presente sul portale di Ateneo e selezionando il Dipartimento di Management dal menu a tendina; eventualmente scegliere una delle voci presenti (corso di studio, attività didattica, docente o data esame) per affinare la ricerca.
L'elenco degli appelli sarà aggiornato regolarmente, sulla base delle disponibilità pervenute, sul sistema ESSE3.
Puoi visualizzare tutti gli esami dei vari corsi di studio afferenti alla Scuola di Management ed Economia consultando l'elenco completo degli appelli.
La prenotazione agli appelli deve essere effettuata collegandosi al portale d'Ateneo e accedendo con le proprie credenziali all'area MyUniTO.
Da qui selezionare Esami > Appelli disponibili sul menu orizzontale in alto per visualizzare la lista e scegliere l'appello desiderato.
Il sistema permette la prenotazione solo se:
- l'attività formativa è regolarmente inserita in piano carriera
- si è in regola con il pagamento delle tasse
- è stata effettuata la valutazione della didattica sul sistema Edumeter.
Nel caso non si soddisfino queste condizioni non sarà possibile prenotarsi né sostenere l'esame.
È possibile iscriversi (o disiscriversi) a uno o più appelli esclusivamente nel periodo di apertura delle iscrizioni.
Si ricorda che:
- le date e gli orari degli appelli possono subire delle modifiche. Si invita a ricontrollare in prossimità dell'esame che l'appello non abbia subito delle variazioni;
- le iscrizioni agli esami si aprono 30 giorni prima la data prevista per l'appello e si chiudono 7 giorni prima della data dell'appello.
Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
L'iter da seguire per poter svolgere gli esami di profitto a distanza, dedicato solamente a studenti e studentesse con gravi difficoltà di tipo sanitario, è indicato alla pagina del Portale d'Ateneo:
⇒ Supporto a studenti e studentesse con disabilità per sostenere gli esami
Per segnalazioni o problemi per la prenotazione agli appelli contatta la Segreteria didattica tramite l'Help desk (Guida all'uso del servizio).
Per eventuali dubbi e/o problematiche puoi consultare sul portale d'Ateneo la pagina per gli appelli d'esame e la sezione "Istruzioni per gli studenti - FAQ".