Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Anno Accademico 2021/2022

La pagina è in progressivo aggiornamento, ti consigliamo di consultarla con frequenza.

Il DM 270/2004 prevede che i laureati di primo livello (o i soggetti in possesso di titolo equipollente conseguito all'estero) possano immatricolarsi in un corso di studio magistrale solo se in possesso di specifici requisiti curriculari e personali, che ne attestino l'idoneità a una proficua frequenza del percorso formativo.

I criteri e le modalità di verifica sono stabiliti dall'art. 3, comma 2 del Regolamento del corso di studio.

Con riferimento ai requisiti curriculari, possono immatricolarsi al cds soltanto i laureati nelle classi: L-18, L-33, L-14, L-31, LM-18 e LMG-01.

Con riferimento ai requisiti di adeguata preparazione personale, essi sono soddisfatti quando ricorrono le seguenti condizioni:

  1. voto di laurea pari ad almeno 92/110 oppure media ponderata dei voti degli insegnamenti nel piano di studi pari ad almeno 24/30 alla data del 30 aprile 2021. Pertanto possono presentare domanda di requisiti sia i laureati che i laureandi;
  2. conoscenza della lingua inglese a un livello corrispondente al B1.

- Candidati laureandi o laureati dell’Università degli Studi di Torino provenienti dalle classi di laurea L-18, L-33, L-14, L-31, LM-18 e LMG-01: il requisito è automaticamente assolto se nel proprio piano carriera è previsto un esame o una idoneità di inglese corrispondente al B1. Nel caso contrario dovranno dichiarare di essere in possesso di una certificazione di lingua inglese corrispondente al livello B1 da allegare alla domanda.

- Candidati laureandi o laureati provenienti da altri Atenei: dovranno allegare un’autocertificazione con la quale si dichiara la presenza nel proprio piano carriera di un esame o una idoneità di inglese corrispondente al B1. Nel caso contrario dovranno dichiarare di essere in possesso di una certificazione di lingua inglese corrispondente al livello B1 da allegare alla domanda.

Attenzione: i requisiti di adeguata preparazione personale saranno valutati in relazione alla situazione dello studente al momento della presentazione della domanda che non sarà oggetto di rivalutazione successiva (ad esempio nel caso in cui il candidato si sia nel frattempo laureato).

Gli Studenti non dell’Unione Europea residenti all’estero e gli Studenti cinesi del progetto Marco Polo, purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 comma 2 del Regolamento del corso di studio, devono allegare nell’apposita procedura Apply@Unito riservata agli studenti con titolo estero una certificazione di competenza di lingua italiana nel grado corrispondente almeno al livello B1 (Common European Framework of Reference for Languages). La verifica dei requisiti previsti nell’art. 3 comma 2 del Regolamento del corso di studio viene effettuata dall’Ufficio Studenti Internazionali.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina "International students".

Per iscriversi al corso di laurea i passi da seguire sono i seguenti:

  1. presentazione delle domande di valutazione dei requisiti di accesso a una laurea magistrale (vedi paragrafo successivo). Attenzione: si avvisano gli studenti che non verranno accettate domande oltre i termini previsti;
  2. dopo la pubblicazione degli esiti, se si risulta ammessi, ci si può iscrivere sul portale di Ateneo.

 

Le domande devono essere presentate da tutti tramite il portale di Ateneo secondo il calendario riportato di seguito.

Attenzione: le domande possono essere presentate anche da studenti non ancora laureati. Se non si possiede una media ponderata di almeno 24/30 alla data del 30 aprile 2021 (verranno effettuati arrotondamenti per eccesso), si consiglia di presentare domanda in una finestra successiva solo dopo il conseguimento del titolo con votazione almeno pari a 92/110.

 

Periodi di presentazione delle domande

  • Prima tornata: dal 3 maggio 2021 al 28 maggio 2021 - pubblicazione degli esiti entro la fine di giugno 2021.
  • Seconda tornata: dal 14 giugno 2021 al 14 agosto 2021 - pubblicazione degli esiti entro la prima metà di settembre 2021.
  • Terza tornata: dal 8 novembre al 20 novembre 2021 - pubblicazione degli esiti entro fine novembre 2021.

Attenzione: la mancata presentazione della domanda nei termini comporta l'impossibilità di immatricolarsi alla laurea magistrale.

Solo dopo la verifica del possesso dei requisiti, di cui all’art.3 comma 2 del Regolamento del corso di studio, da parte della Commissione requisiti di accesso è possibile immatricolarsi, secondo le modalità e le scadenze previste da UniTO.

 

All’atto della presentazione della domanda di requisiti:

- il certificato di laurea o il certificato riportante gli esami sostenuti e le votazioni ottenute;

- il modulo di autocertificazione della conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1.

 

Esiti valutazioni

In questa sezione puoi consultare gli esiti delle valutazioni dei requisiti di ammissione:

ESITI VALUTAZIONI (I tornata) 

ESITI VALUTAZIONI (II tornata) 

 

Contatti: requisiti.sme@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 17/09/2021 12:03
Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!