- Oggetto:
- Oggetto:
FONDAMENTI DI MANAGEMENT
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0614
- Docenti
- Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Mirko Goria (Tutor) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese. Analizzare in quale ambiente opera l'impresa.
The course has several objectives towards the students. To enable them to understand the strategies implemented by businesses in contemporary reality. To allow them to understand why in the presence of the same conditions some firms succeed while others fail. To understand the main sources of competitive advantage for firms. To analyze the environment in which firms operate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione del modo di agire delle imprese all'interno del loro ambiente competitivo.
Understanding how firms operate within their competitive environment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.
The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) EMERGENZA COVID-19: consultare la piattaforma Moodle per conoscere le possibilità di sostenimento dell'esame previste.
2) Normalmente l'esame è scritto, domande aperte e chiuse , durata 30 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.
Written exam, open and closed questions, 30 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.
- Oggetto:
Programma
La pianificazione strategica.
L'analisi strategica.
La scelta delle strategie.
Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.
Mission and objectives.
External environment.
Corporate strategies.
Competitive strategies.
Turnaround strategies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto: