Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FONDAMENTI DI MANAGEMENT

Oggetto:

Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0614
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Mirko Goria (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone diversi obiettivi nei confronti dei discenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese. Analizzare in quale ambiente opera l'impresa.

The course has several objectives towards the students. To enable them to understand the strategies implemented by businesses in contemporary reality. To allow them to understand why in the presence of the same conditions some firms succeed while others fail. To understand the main sources of competitive advantage for firms. To analyze the environment in which firms operate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire leconoscenze inerenti la gestione delle imprese, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche. Gli elementi presi in considerazione riguardano: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità pratiche) (3) Autonomia di giudizio (4) Abilità comunicative (5) Capacità di apprendimento.

La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Amministrazione e gestione digitale delle aziende sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

- comprensione dei problemi e metodi della gestione delle imprese;

- comprensione di come nasce una strategia e di come viene implementata;

- comprensione di come si ottiene e mantiene il vantaggio competitivo;

- comprensione dello scenario competitivo di riferimento;

- comprensione delle strategie competitive più rilevanti.

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della gestione delle imprese;

- come nasce e viene gestita una strategia;

- come nasce e viene mantenuto nel tempo un vantaggio competitivo;

- quali sono le strategie di crescita più importanti;

- come si gestisce a livello manageriale un'impresa.

The teaching allows to complete the training of the student component with notions and tools that allow to deepen the knowledge of business management, essential to a better understanding of the operation of the company and its strategic choices. The following elements are considered: 1) Knowledge and understanding (2) Ability to apply knowledge and understanding (practical skills) (3) Judgment (4) Communication skills (5) Learning skills.

The management and strategic training of the Degree Course in Administration and Digital Management of Companies will therefore be enriched by the following skills:

- understanding the problems and methods of business management;

- understanding how a strategy is created and how it is implemented;

- understanding how competitive advantage is achieved and maintained;

- understanding the relevant competitive scenario;

- understanding the most relevant competitive strategies.


At the end of the course the student must know:

- problems and methods of business management;

- how a strategy is created and managed;

- how a competitive advantage is created and maintained over time;

- the most important growth strategies;

- how a company is managed at managerial level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.

The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

1) EMERGENZA COVID-19: consultare la piattaforma Moodle per conoscere le possibilità di sostenimento dell'esame previste.

2) Normalmente l'esame è scritto, domande aperte e chiuse , durata 30 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.

1) EMERGENCY COVID-19: consult the Moodle platform to know the possibilities of taking the exam.

2) Written exam, open and closed questions, 30 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

L'analisi strategica.

La scelta delle strategie.

Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.

Mission and objectives.

External environment.

Corporate strategies.

Competitive strategies.

Turnaround strategies.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Egea
Autore:  
Pellicelli Giorgio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 15:22
Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!