Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI II

Oggetto:

Enterprise Information Systems II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0618
Docenti
Roberto Micalizio (Titolare del corso)
Michael Messina (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per poter seguire proficuamente l'insegnamento è richiesta una conoscenza di base sui Database relazionali ed in particolare sulla modellazione concettuale in ER.
Propedeutico a
L'insegnamento fornisce una buona base per l'insegnamento di Business Intelligence e Sistemi Informativi Direzionali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Sistemi Informativi Aziendali II ha lo scopo di fornire una panoramica delle maggiori e più diffuse applicazioni delle basi di dati nel mondo del lavoro e dell'impresa in cui buona parte dei processi aziendali sono ormai automatizzati. A tal fine, l'insegnamento introdurrà nozioni basilari Business Process Management (BPM) e consentirà di sperimentare la modellazione di processi di business mediante lo standard Business Process Modeling Notation (BPMN).

L'insegnamento si focalizza quindi sull'organizzazione e gestione dei processi di sviluppo e di innovazione che interessano le diverse aree funzionali.

Inoltre, l'insegnamento introduce i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (Enterprise Resource Planning - ERP), i sistemi integrati di gestione e profilazione del cliente (CRM) e i sistemi di supporto alla decisione (DSS).

Enterprise Information Systems II aims at providing an overview of the main and more wide-spread applications of the databases in the business world and enterprises in which most of the business processes have become computerized. To this end, the course will introduce basic notions of Business Process Management (BPM), and will give the students the chance of modeling real-world processes via the BPMN standard.

In addition, the teaching introduces the student to the Enterprise Resource Planning (ERP) systems, Customer Relationship Management (CRM), and Decision Support Systems (DDS).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento si dovranno conoscere:

  • i principi basilari sul funzionamento e progettazione di sistemi informativi;
  • le techiche di rappresentazione dei diversi aspetti di un sistema informativo:
    • modello dei dati in UML,
    • dei processi in BPMN,
    • cenni del modello multi-dimensionale;
  • approfondimento del linguaggio di interrogazione SQL

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • analizzare i requisiti per la progettazione di un sistema informativo;
  • rappresentare in UML il modello concettuale dei dati;
  • rappresentare i processi in BPMN;
  • progettare query SQL supportate dei processi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine di questo insegnamento si dovrà saper:

  • identificare i costrutti più adatti alla progettazione del modello concettuale
    dei dati in UML;
  • identificare i processi rilevanti in un sistema informativo;
  • valutare la correttezza e la completezza di uno schema concettuale per basi di dati relativamente al dominio di conoscenza rappresentato e allo scopo preposto;
  • valutare la correttezza e la completezza di un insieme di processi di business rispetto ad un dato insieme di requisiti.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • usare correttamente gli strumenti di modellazione dei sistemi informativi e la relativa terminologia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento si sarà appreso come:

  • studiare autonomamente argomenti generali inerenti ai sistemi di elaborazione dei dati
  • lavorare in autonomia nella progettazione e sviluppo di un sistema informativo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students should know:

  • the basic principles of functioning and designing of information systems;
  • basic techniques for representing the several aspects of an information system:
    • conceptual data model i UML,
    • of processes in BPMN,
    • and multi-dimensional model;
  • advanced aspects of query the language SQL.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students will be able to:

  • analyzing requisites for the design and development of an information system;
  • representing conceputal data model in UML;
  • representing processes in BPMN;
  • modeling SQL queries supported by business processes.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course, students will know how to:

  • identify the most suitable constructs for the design of a conceptual data model in UML;
  • identify the most suitable processes for a given information system;
  • evaluate the correctness and completeness of a conceputal model in UML
  • evalute the correctness of a set of business processes.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, students will be able to:

  • correctly use the design tools for the modeling of the information systems and the
    associated terminology.

LEARNING SKILLS

At the end of the course, students will have learned how to:

  • study autonomously topics regarding systems for data elaboration;
  • work autonomously in the design and develop of an information system.

Oggetto:

Programma

a) definizione e scopi dei sistemi informativi (SI)

b) ciclo di vita dei SI

c) viste e modelli sui SI

c.1) vista organizzativa: organigramma e RACI

c.2) vista tecnologica

c.3) vista funzionale

c.3.1) processi: DFD e BPMN

c.3.2) modello concettuale dei dati: ER (richiamo) e UML

d) Tipologie di SI

d.1) piramide di Anthony e esigenze informative

d.2) famiglie di processi aziendali

e) Sistemi operazionali

e.1) ERP

e.1.1) motivazioni e origini degli ERP

e.1.2) principi alla base del paradigma ERP

e.1.3) struttura di una piattaforma ERP

e.1.4) approfondimenti:

- ERP per l’area logistica

- ERP per l'area amministrativa

- ERP per l'area vendite

e.2) ERP esteso

e.2.1. CRM

- operazionale

- analitico

e.2.2. SCM (cenni)

e.3) Case Study

f) Sistemi direzionali (per il supporto alle decisioni)

f.1) Obiettivi delle Data Warehouse e differenze rispetto ai sistemi operazionali

f.2) Cenni sul modello multidimensionale alla base delle DW

a) definition and aims of Information Systems (IS)

b) lifecycle of IS

c) views and models about IS

c.1) organizational view: organigram and RACI matrix

c.2) techonological view

c.3) functional view

c.3.1) prcesses: DFD e BPMN

c.3.2) conceptual data models: ER (recall) and UML

d) Types of IS

d.1) Anthony's pyramid and information needs

d.2) families of business processes

e) Operational Information Systems

e.1) ERP

e.1.1) motivations and origins of ERP

e.1.2) fundamental concepts of the ERP paradigm

e.1.3) architecture of an ERP

e.1.4) indepth:

- ERP for logistics

- ERP for management

- ERP for marketing

e.2) Extended ERP

e.2.1. CRM

- operational

- analytical

e.2.2. SCM (outlined)

e.3) Case Study

f) Informational Systems (Decision Support Systems)

f.1) Aims of Data Warehouses and differences against operational systems

f.2) Multidimensional model (outlined) at the base of the DW

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato a distanza mediante videolezioni fornite dal docente con scadenza settimanale.

Verranno erogati mediamente 100 minuti di videolezioni alla settimana, per 12 settimane.

The teaching is performed remotely by means of videolectures provided by the teacher every week.

On average videolectures will cover 100 minutes of teaching per week, for 12 weeks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in presenza ed è diviso in due parti.

- una prova di progettazione di un sistema informativo usando gli strumenti introdotti a lezione (UML, BPMN, SQL)

- una prova orale in cui:

- sarà discusso il progetto di sistema informativo per valutarne vantaggi e svantaggi

- aspeti metodologici sui sistemi informativi visti a lezione

 

The final test will  be in-person and consists of two parts:

- one part where the student will develop the project of an information system by using the tools introduced during the lessons (UML, BPMN, SQL)

- an oral exam where:

- the studen will defent her project

- the student's knowledge about the methodological aspects of information systems is assessed

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistemi Informativi Aziendali ERP e sistemi di data analysis
Anno pubblicazione:  
terza edizione
Editore:  
Pearson
Autore:  
Maurizio Pighin, Anna Marzona
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri volumi di consultazione

Management dei Sistemi Informativi - volume 1 e 2
Autore: Kenneth Laudon, Jane Laudon
Edizione: Terza edizione
Casa editrice: Pearson



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 20/09/2021 al 11/12/2021

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/08/2023 11:46
Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!