Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVAZIONE DIGITALE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO PER LA SOSTENIBILITA'

Oggetto:

DIGITAL INNOVATION AND ORGANIZATIONAL CHANGE FOR SUSTAINABILITY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0736
Docenti
Elia Bellussi (Titolare dell'insegnamento)
Enrica Maria Valle (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Amministrazione e gestione digitale delle aziende
Oggetto:

Obiettivi formativi

Le parole chiave dell’insegnamento sono sostenibilità e digitalizzazione, affronteremo alcuni aspetti salienti in tre ambiti: l’economia circolare, la gestione del cambiamento climatico, l’inclusione sociale.

L’illustrazione degli aspetti rilevanti verterà principalmente sulle potenzialità offerte dai sistemi digitali con una doppia lente: il digitale sostenibile e il digitale per la sostenibilità.

Il focus sarà quindi sui lati positivi e negativi della digitalizzazione. Quali sono i lati critici nei tre ambiti su cui si può intervenire con la digitalizzazione, quali sono le opportunità imprenditoriali e il campo di innovazione possibile in questo settore? L’obiettivo è anche offrire spunti di riflessione per  sollecitare l’impianto di nuove filiere produttive. Ci proponiamo altresì di fare informazione, di favorire l’uso consapevole degli strumenti tecnologici, anche per scoprire le risorse che possono aiutare a vivere meglio nel proprio ambiente e nella propria comunità, di muoversi nel metaverso rispettando le regole di democrazia e facendo attenzione ai propri diritti, prima di tutto alla privacy.

L’approfondimento teorico sarà accompagnato dall’illustrazione di casi pratici.

The keywords of the teaching are sustainability and digitalization, we will address some salient aspects in three areas: circular economy, management of climate change, and social inclusion. The illustration of the relevant aspects will mainly focus on the potential offered by digital systems with a double lens: sustainable digital and digital for sustainability. The focus will therefore be on the positive and negative sides of digitisation. What are the critical aspects in the three areas in which one can operate with digitalisation, and what are the entrepreneurial opportunities and the possible field of innovation in this sector? The goal is also to offer food for thought to encourage the establishment of new production chains. We also propose to provide information, promote the conscious use of technological tools, also to discover the resources that can help you live better in your environment and in your community, to move in the metaverse respect the rules of democracy and pay attention to your rights, first of all to privacy. The illustration of practical cases will accompany the theoretical study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento permette di acquisire conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti legati alla trasformazione digitale e alla sostenibilità, nonché delle principali iniziative ed istituzioni operanti sul tema

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’insegnamento offre gli strumenti per declinare i principi di sostenibilità in strategie operative efficaci, negli ambiti di applicazione che gli studenti e le studentesse incontreranno nel percorso lavorativo

Autonomia di giudizio

Le lezioni consentono di acquisire la capacità critica per  indirizzare la sostenibilità delle scelte di digitalizzazione o confutare soluzioni non sostenibili

Abilità comunicative

Gli studenti  dovranno essere in grado di analizzare le questioni principali oggetto di studio e di individuare soluzioni o criticità rispetto a casi di studio

Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire le nozioni di base essenziali per declinare concretamente le strategie di digitalizzazione sostenibile


Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Knowledge and understanding

The course allows you to acquire knowledge and understanding of the main concepts related to digital transformation and sustainability, as well as the main initiatives and institutions operating on the subject.

Ability to apply knowledge and understanding

The course offers the tools to decline the principles of sustainability and effective operational strategies, in the areas of application that students will encounter in the work path.

Making judgements

The lessons allow you to acquire the critical ability to address the sustainability of digitisation choices or refute unsustainable solutions.

Communication skills

Students must be able to analyse the main issues under study and identify solutions or critical issues concerning case studies.

Learning skills

Students will have to acquire the basic notions essential to decline the strategies of sustainable digitisation concretely.


For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Programma

Le 10 unità didattiche svilupperanno i temi:

  1. Sostenibilità digitale ed Economia circolare – considerazioni introduttive, definizione e principi
  2. Trasformazione digitale ed innovazione
  3. L’evoluzione tecnologica
  4. Le scelte della sostenibilità digitale
  5. La strategia ESG (Environmental, Social, Governance)
  6. Digitale ed Economia
  7. Digitale e Ambiente
  8. Digitale e Società (1)
  9. Digitale e Società (2)
  10. I piani strategici di supporto

Le lezioni comprenderanno l’illustrazione di casi di studio

The 10 teaching units will develop the following themes:

  1. Digital Sustainability and Circular Economy – introductory considerations, definition, and principles
  2. Digital transformation and innovation
  3. Technological evolution
  4. The choices of digital sustainability 
  5. The ESG (Environmental, Social, Governance) strategy
  6. Digital and Economy
  7. Digital and Environment
  8. Digital & Society (1)
  9. Digital & Society (2)
  10. Strategic support plans 

The lessons will include the illustration of case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Secondo la metodologia specifica del corso di laurea telematico, l'insegnamento si articola in 10 unità didattiche. Per ciascuna delle unità didattiche verrà fornito materiale di studio sotto forma di video pillole ed eventualmente materiale integrativo.

According to the specific methodology of the telematic degree course, the teaching is divided into 10 teaching units. For each of the teaching units, study material will be provided in the form of video pills and possibly supplementary material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e in presenza, e contiene domande aperte e domande chiuse (quiz). Il voto finale è in 30esimi

The exam is written and face-to-face, and contains open questions and closed questions (quiz). The final grade is in 30th 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'insegnamento verranno svolte attività di tutorato (attraverso Forum e Aule Virtuali on-line) nelle quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni. Esercitazioni su casi pratici

Tutto il materiale è disponibile alla pagina Moodle dedicata all'insegnamento.

During the course, tutoring activities (through on-line Forum and Virtual Rooms) will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons. Exercise on practical cases

The course material is available on the Moodle page of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sostenibilità digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Digital Transformation Institute
Autore:  
Stefano Epifani
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vite aumentate. Le tecnologie e il futuro che ci aspetta
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Massimo Canducci
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia dei comportamenti e innovazione
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mc Graw-Hill
Autore:  
Michele Visciola
ISBN  
Capitoli:  
12
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Non vi sono testi obbligatori. Studenti e studentesse potranno studiare sulla base dei materiali resi disponibili sulla piattaforma.

There are no mandatory texts. Students will devote themselves to studying on the basis of the materials made available on the platform.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 15:55
    Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!