Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO STRATEGICO PER I MODELLI DI BUSINESS INNOVATIVI

Oggetto:

STRATEGIC PLANNING AND CONTROL FOR INNOVATIVE BUSINESS MODELS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0621
Docenti
Laura Broccardo (Titolare del corso)
Elisa Truant (Titolare del corso)
Claudia Pescitelli (Titolare del corso)
Giuseppe Serrao (Titolare del corso)
Edoardo Crocco (Tutor)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare lo studente in merito alle logiche e agli strumenti analitici della pianificazione e del controllo strategico, intesi come meccanismi per attuare le strategie aziendali, con un focus sugli strumenti digitali. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze e competenze circa le logiche della costruzione della "mappa strategica", con cui dare concretezza al Business Model delle aziende, e del collegato sistema bilanciato di indicatori, nonché del processo di stesura del business plan nell'era digitale.

Con tale bagaglio di conoscenze e competenze, lo studente potrà affiancare la direzione aziendale di una qualunque azienda nella costruzione del piano industriale e nella gestione del monitoraggio per il supporto al processo decisionale.

The course aims to train students in the logic and analytical tools of strategic planning and control, as mechanisms to implement corporate strategies, focusing on digital tools. In particular, the student will learn the logic of the design of the "strategic map", with which to give substance to the Business Model of the companies, and of the linked balanced system of indicators, as well as of the business plan drafting process in the digital area.

With this  knowledge and skills, the student will be able to support the management of any company in the construction of the industrial plan and in the management of the monitoring to support the decision-making process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle logiche e dei metodi della pianificazione e del controllo strategico, sottostanti alla definizione di un Modello di Business innovativo.

Capacità di applicare gli strumenti di pianificazione e controllo strategico; in particolare, capacità di costruzione delle "mappe strategiche" e utilizzo del collegato sistema di indicatori di performance (sia financial che non-financial), e capacità di analizzare criticamente un business plan e il processo della sua costruzione.

Saper proporre una soluzione alle problematiche di pianificazione e controllo strategico prospettate.

Knowledge and understanding of the logic and methods of planning and strategic control, underlying the definition of an innovative Business Model.

Ability to apply strategic planning and control tools; in particular, the ability to design "strategic maps" and the use of the linked system of performance indicators (both financial and non-financial), and the ability to critically analyze a business plan and the process of its design.

How to propose a solution to the planning and strategic control problems.

Oggetto:

Programma

- Introduzione alla strategia aziendale e pianificazione strategica

- Business Model: Modelli concettuali e strumenti di rappresentazione

- Il ciclo complessivo di formulazione strategia - pianificazione - budgeting - reporting e il "management system"

- La mappa strategica

- Il sistema di indicatori di risultato e la Balanced Scorecard

- Il business plan o piano industriale e la sua costruzione

- Prospettive evolutive e innovative dei Management Systems in era digitale

- Introduction to business strategy and strategic planning

- Business Model: Conceptual models and representation tools

- The strategy formulation cycle - planning - budgeting - reporting and the "management system"

- The strategic map

- The system of indicators and the Balanced Scorecard

- The business plan or industrial plan and its design

- Evolutionary and innovative perspectives of Management Systems in the digital age

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è da 6 CFU ed è svolto interamente online, attraverso il rilascio di videopillole per un totale di 12 ore

Lessons will be entrirely online, for a total of 12 hours of registration.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto, con durata pari a un’ora e mezza circa.

I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati di segnalarlo al docente via e-mail nei giorni antecedenti l’esame al fine di facilitarne l’organizzazione. Per coloro che, invece, decidano di ritirarsi a prova in corso, è possibile segnalare tale volontà al responsabile d’aula.

L'esame consiste in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, alcune delle quali riferite anche a casi aziendali e a esercizi. Le domande a risposta chiusa sono finalizzate a valutare la conoscenza acquisita, mentre le domande a risposta aperta sono volte a verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. 

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame

The written exam will take one hour and a half. 

The students who have successfully enrolled in the course but decide not to take part in the exam, have to notify the teacher via email prior to the examination date, in order to facilitate the teachers in the organisation of the exam. Those who, instead, decide to withdraw during the exam will be asked to notify the teacher directly.

The examination features multiple choice questions (MCQs) and open ended questions, some of which will include exercises and questions on the case studies discussed in class. MCQs are meant to evaluate the level of knowledge of the student, while the open ended questions will evaluate the student’s ability to make use of the acquired knowledge and to apply it to empirical situations.

The maximum achievable score is 30 out of 30.

We invite students to carefully read the code of conduct of the University (available at the following URL https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to follow an appropriate behavior during the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto online

Online support

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Attuare e controllare la strategia aziendale. Mappa strategica e Balanced Scorecard.
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Brusa
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/08/2023 11:43
Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!