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TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL TERZO SETTORE

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NONPROFIT DIGITAL TRANSFORMATION

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0735
Docenti
Felice Fulvio Di Luca (Titolare del corso)
Elia Bellussi (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e pratici per poter progettare ed introdurre innovazione digitale nelle organizzazioni del terzo settore di diverse dimensioni e complessità.

Le organizzazioni non profit di oggi, anche le più piccole, evidenziano una necessità sempre crescente di professionalizzazione. Gli stakeholder richiedono una misurazione sempre più precisa ed efficace non solo di quanto viene erogato ma anche dei cambiamenti e dei benefici generati. La velocità di cambiamento della società richiede rapidità nella capacità di analisi dei bisogni e di progettazione agile delle risposte. Occorre validare le soluzioni attraverso la raccolta e l’analisi quantitativa e qualitativa di dati.

Tutto questo avviene in un contesto in cui la TRASFORMAZIONE DIGITALE fornisce nuove modalità e strumenti per implementare efficacemente l’innovazione organizzativa, gestionale ed operativa necessaria.

Anche attraverso l’illustrazione di casi pratici, per ciascuno dei principali processi di una organizzazione del terzo settore, saranno analizzate le più importanti sfide ad innovare e le soluzioni digitali attuate tenendo conto delle peculiarità del settore e di quanto presente sul mercato.

The course aims to provide the methodological and practical tools to be able to design and introduce digital innovation in third-sector organisations of different sizes and complexities.

Today's non-profit organisations, even the smallest ones, show an ever-increasing need for professionalisation. Stakeholders require an increasingly precise and effective measurement not only of what is paid but also of the changes and benefits generated. The speed of change in society requires rapidity in the ability to analyze needs and the agile design of responses. The solutions must be validated through the collection and quantitative and qualitative analysis of data.

All this takes place in a context in which DIGITAL TRANSFORMATION provides new methods and tools to effectively implement the necessary organizational, managerial and operational innovation.

Also through the illustration of practical cases, for each of the main processes of a third sector organization, the most important challenges to innovate and the digital solutions implemented will be analyzed taking into account the peculiarities of the sector and what is present on the market.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento permette di conoscere le più comuni sfide innovative delle organizzazioni del terzo settore e le soluzioni digitali che rispondono a tali sfide e di comprendere quali soluzioni sono più adeguate in funzione della dimensione e della tipologia di non profit.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saranno presentati casi concreti di innovazione digitale in modo da evidenziare come sono stati applicati nella realtà.

Autonomia di giudizio

L'insegnamento intende sviluppare capacità critica nell’individuare quali innovazioni digitali sono necessarie in un’ organizzazione del terzo settore e quali sono le priorità e le modalità per introdurle.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di discutere gli argomenti sopra indicati e di prospettare soluzioni rispetto a casi di studio.

Capacità di apprendimento

Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di saper analizzare un ente del terzo settore ed identificare le innovazioni digitali di cui necessita.

Knowledge and understanding

The teaching allows you to learn about the most common innovative challenges of third sector organizations and the digital solutions that respond to these challenges and to understand which solutions are most appropriate according to the size and type of non-profit.

Ability to apply knowledge and understanding

Concrete cases of digital innovation will be presented to highlight how they have been applied.

Autonomy of judgment

The teaching aims to develop critical skills in identifying which digital innovations are needed in a third sector organization and what are the priorities and ways to introduce them.

Communication skills

At the end of the course, students will be able to discuss the above topics and propose solutions concerning case studies.

Learning ability

A condition of success in learning is the ability to be able to analyse a third sector body and identify the digital innovations it needs

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Programma

L'insegnamento è composto da 10 unità didattiche, la prima è introduttiva le altre affrontano ciascuna un processo secondo lo schema seguente:

  1. INTRODUZIONE alle tipologie di enti del terzo settore ed ai modelli di innovazione nel terzo settore
  2. DIGITAL RELATIONSHIP MANAGEMENT. Il digitale nel marketing e nella comunicazione verso l’esterno (beneficiari, donatori, stakeholder) e la presenza sui social.
  3. DIGITAL FUNDING. Il digitale nelle campagne di finanziamento online e multicanale. Modalità di reperire finanziamenti e donazioni.
  4. DIGITAL COLLABORATION. Il digitale per collaborare, gestire e coinvolgere i dipendenti, i collaboratori ed volontari.
  5. DIGITAL ERP & IMPACT. Il digitale per la gestione finanziaria, contabile  e per la misurazione di impatto.
  6. DIGITAL PROJECT MANAGEMENT SYSTEM. Il digitale per la gestione dei progetti e della rendicontazione.
  7. DIGITAL OPERATION. Il digitale per la Gestione delle operation, delle attività continuative e dei servizi.
  8. DIGITAL PRIVACY. Il digitale e la gestione della privacy e della sicurezza delle informazioni.
  9. DIGITAL WAREHOUSE AND LOGISTIC. Il digitale per migliorare, anche in ottica di sostenibilità ed impatto ambientale, l’approvvigionamento, la gestione delle giacenze e la logistica.
  10. DIGITAL HR. Il digitale a supporto della gestione delle risorse umane e del talento.

Le lezioni comprenderanno l’illustrazione di casi di studio.

Ogni lezione sarà composta da 6 pillole secondo il seguente schema di massima: 

  • descrizione del processo; 
  • peculiarità del processo applicato alle organizzazioni non profit; 
  • sfida innovativa;
  • soluzioni digitali; 
  • caso concreto; 
  • conclusione

The course consists of 10 teaching units, the first is introductory, and the others each face a process according to the following scheme:

  • INTRODUCTION to the types of third sector entities and the innovation models in the third sector      
  • DIGITAL RELATIONSHIP MANAGEMENT. Digital in marketing and external communication (beneficiaries, donors, stakeholders) and presence on social networks.
  • DIGITAL FUNDING. Digital in online and multi-channel financing campaigns. How to find funding and donations.
  • DIGITAL COLLABORATION. Digital to collaborate, manage and involve employees, collaborators and volunteers.
  • DIGITAL ERP & IMPACT. Digital for financial, accounting and impact measurement.      
  • DIGITAL PROJECT MANAGEMENT SYSTEM. Digital for project management and reporting.      
  • DIGITAL OPERATION. Digital for the management of operations, ongoing activities and services.
  • DIGITAL PRIVACY. Digital is the management of privacy and information security.      
  • DIGITAL WAREHOUSE AND LOGISTICS. Digital to improve procurement, inventory management and logistics, also with a view to sustainability and environmental impact.
  • DIGITAL HR. Digital to support the management of human resources and talent.

The lessons will include the illustration of case studies.

Each lesson will consist of 6 pills according to the following outline:

  • process description;
  • peculiarities of the process applied to non-profit organizations;
  • innovative challenge;
  • digital solutions;
  • concrete case;
  • conclusion.

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Modalità di insegnamento

Secondo la metodologia specifica del corso di laurea telematico, l'insegnamento si articola in 10 unità didattiche. Per ciascuna delle unità didattiche verrà fornito materiale di studio sotto forma di video pillole ed eventualmente materiale integrativo.

According to the specific methodology of the online degree course, teaching is divided into 10 teaching units. For each of the teaching units, study material will be provided in the form of video pills and possibly supplementary material.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e in presenza e contiene domande aperte e domande chiuse (quiz). Il voto finale è in 30esimi e il voto massimo è 30 con lode.

The exam is written and face-to-face and contains open and closed questions (quizzes). The final grade is out of thirty. The maximum grade is 30 with honour.

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Attività di supporto

Non vi sono testi obbligatori. Le studentesse e gli studente potranno studiare sulla base dei materiali resi disponibili sulla piattaforma

There are no mandatory texts. Students will devote themselves to studying based on the materials made available on the platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Managing Digital Transformation: Understanding the Strategic Process
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Routledge
Autore:  
Andreas Hinterhuber
ISBN  
Obbligatorio:  
No


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    Ultimo aggiornamento: 24/08/2023 12:31
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