- Oggetto:
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COMUNICAZIONE FINANZIARIA
- Oggetto:
Financial communication
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0627
- Docenti
- Elisa Giacosa (Titolare del corso)
Stefano Venturini (Tutor) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli stakeholder dell’azienda necessitano di informazioni aventi per oggetto il business aziendale, che vengono impiegate nell’ambito del processo valutativo. Tale valutazione è finalizzata a verificare l’opportunità nel creare o conservare le relazioni con l’azienda. In caso positivo, viene agevolato l’approvvigionamento delle risorse qualificate e fondamentali per crescere e svilupparsi. La comunicazione finanziaria si colloca nell’ambito del processo di comunicazione con gli stakeholder.
Le aziende operanti nel contesto della digital transformation manifestano esigenze particolari in termini di comunicazione finanziaria, sia nel caso di aziende “digital based” (il cui modello di business è estremamente innovativo) sia “digital related” (il cui modello di business originario, seppur mantenuto, si è necessariamente innovato con l’avvento delle tecnologie). Esse, infatti, devono esporre aspetti particolari del proprio business.
Il corso si focalizza sul processo di comunicazione finanziaria dell’azienda nei confronti degli stakeholder, che ha per oggetto sia aspetti quantitativi legati alla sfera economica, finanziaria e patrimoniale della gestione, sia aspetti qualitativi che influiscono sui precedenti. Inoltre, esso si propone di delineare le peculiarità di un modello di comunicazione finanziaria con il quale l’azienda che opera nell’ambito della digital transformation può comunicare in modo efficace con l’esterno.
The stakeholders deal with information relating to the company, which is used as part of the evaluation process. This evaluation is aimed at verifying the opportunity to create or maintain relationships with the company. If so, the procurement of qualified and fundamental resources for growth and development is facilitated. Financial communication is part of the communication process with stakeholders.
Companies operating in the context of digital transformation manifest particular needs in terms of financial communication, both in the case of "digital based" companies (whose business model is extremely innovative) and "digital related" ones (whose original business model has been necessarily innovated with the advent of technologies). In fact, they must expose particular aspects of their business.
The course focuses on the financial communication process of the company towards the stakeholders, concerning both quantitative and qualitative aspects linked to their business model. Furthermore, it aims to outline the model of financial communication with which the company operating in the field of digital transformation can communicate effectively to external parties.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di leggere e comprendere i principali documenti di reporting e di comunicazione delle società di capitali operanti nel contesto della digital transformation, che presentano la necessità di esporre aspetti caratterizzanti del proprio business.
Ability to read and understand reporting and communication documents of companies operating in the field of digital transformation, which have to expose particular aspects of their business.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola su 18 ore di didattica online sincrona, asincrona e integrativa (6 CFU).
Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica. Link al fondo pagina.
This course is based on 18 hours of online teaching (synchronous, asynchronous and integrative teaching) (6 CFU).
Please refer to the contents of the teaching Moodle page for the specific teaching methods. Link to the bottom of the page.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (della durata massima di un'ora) si compone di domande teoriche. Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di leggere, analizzare e interpretare i documenti di comunicazione finanziaria, con particolare riferimento agli aspetti specifici sia delle aziende “digital based” sia delle aziende “digital related”. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (not more than one hour) consists of theoretical questions. It could evaluate the student's attitude in reading and analyzing the financial communication tools. No distinction will be made between attending and non-attending students.
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Attività di supporto
Attività dell'e-tutor nell'ambito dell'attività integrativa
Ricevimento settimanale del docente
E-tutor activities as part of the supplementary activity Weekly student reception of the teacher
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Programma
I seguenti argomenti vengono riferiti al contesto della digital transformation:
- Il processo di comunicazione finanziaria di un’azienda operante nel contesto della digital transformation: esigenze e specificità
- Le tipologie di comunicazione
- Gli attori
- La frequenza
- Gli strumenti
- I contenuti
- I canali di diffusione della comunicazione
- La performance management communication
The following topics refer to the context of digital transformation:
- The financial communication process of a company operating in the context of digital transformation: needs and specificities
- The types of communication
- The actors
- The frequency
- The instruments
- The contents
- The channels of communication
- Performance management communication
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I lucidi del docente - disponibili su moodle - rappresentano il materiale di studio.
Testo integrativo:
Giacosa Elisa, La comunicazione economico-finanziaria d’impresa. Caratteri definitori, strumenti ed obiettivi, Giappichelli, Torino, 2012.
The teacher's slides - available on moodle - represent the study material. Supplementary text:
Giacosa Elisa, La comunicazione economico-finanziaria d’impresa. Caratteri definitori, strumenti ed obiettivi, Giappichelli, Torino, 2012.- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 14/02/2022 al 14/05/2022
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