Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE FINANZIARIA

Oggetto:

Financial communication

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0627
Docenti
Elisa Giacosa (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli stakeholder dell’azienda necessitano di informazioni aventi per oggetto il business aziendale, che vengono impiegate nell’ambito del processo valutativo. Tale valutazione è finalizzata a verificare l’opportunità nel creare o conservare le relazioni con l’azienda. In caso positivo, viene agevolato l’approvvigionamento delle risorse qualificate e fondamentali per crescere e svilupparsi. La comunicazione finanziaria si colloca nell’ambito del processo di comunicazione con gli stakeholder.

Le aziende operanti nel contesto della digital transformation manifestano esigenze particolari in termini di comunicazione finanziaria, sia nel caso di aziende “digital based” (il cui modello di business è estremamente innovativo) sia “digital related” (il cui modello di business originario, seppur mantenuto, si è necessariamente innovato con l’avvento delle tecnologie). Esse, infatti, devono esporre aspetti particolari del proprio business.

Il corso si focalizza sul processo di comunicazione finanziaria dell’azienda nei confronti degli stakeholder, che ha per oggetto sia aspetti quantitativi legati alla sfera economica, finanziaria e patrimoniale della gestione, sia aspetti qualitativi che influiscono sui precedenti. Inoltre, esso si propone di delineare le peculiarità di un modello di comunicazione finanziaria con il quale l’azienda che opera nell’ambito della digital transformation può comunicare in modo efficace con l’esterno.

 

The stakeholders deal with information relating to the company, which is used as part of the evaluation process. This evaluation is aimed at verifying the opportunity to create or maintain relationships with the company. If so, the procurement of qualified and fundamental resources for growth and development is facilitated. Financial communication is part of the communication process with stakeholders.

Companies operating in the context of digital transformation manifest particular needs in terms of financial communication, both in the case of "digital based" companies (whose business model is extremely innovative) and "digital related" ones (whose original business model has been necessarily innovated with the advent of technologies). In fact, they must expose particular aspects of their business.

The course focuses on the financial communication process of the company towards the stakeholders, concerning both quantitative and qualitative aspects linked to their business model. Furthermore, it aims to outline the model of financial communication with which the company operating in the field of digital transformation can communicate effectively to external parties.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere il processo di comunicazione finanziaria di un’azienda operante nel contesto della digital transformation, anche tenendo in considerazione le esigenze e le specificità del contesto. Conoscere i contenuti in materia di comunicazione finanziaria, di bilancio d’esercizio e di strumenti di performance management communication. In aggiunta, comprendere le differenti tipologie di comunicazione adottate dalle aziende e le categorie di stakeholder coinvolti nel processo di comunicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.Saper analizzare la struttura e i contenuti della comunicazione finanziaria, anche alla luce delle differenti prospettive degli stakeholder. Saper comprendere i documenti e le informazioni contenuti nei siti internet delle società (sezione Investor relations) e le principali implicazioni in termini di qualità e/o rischi operativi/finanziari. Saper riconoscere e analizzare le principali problematiche aziendali, anche in un’ottica di sostenibilità.

Autonomia di giudizio.  Discutere e argomentare la propria valutazione di concreti aspetti della comunicazione finanziaria e di performance management, fornendo anche possibili proposte di miglioramento. Discutere e comparare i pro e i contro di diverse possibili soluzioni di problemi concreti legati alle diverse aspettative degli stakeholder. Applicare criticamente i contenuti appresi a un proprio possibile progetto di carriera.

Abilità comunicative. Migliorare le proprie capacità di utilizzare le tecniche di rappresentazione del fenomeno aziendale affinché il processo di comunicazione finanziaria sia efficace, articolato e svolto in un contesto fortemente competitivo. Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà esporre la realtà aziendale anche sotto il profilo finanziario ed economico.

Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza e con altri studenti.

 

Knowledge and understanding: Knowing the financial communication process of a company operating in the context of digital transformation, also taking into account the needs of this context. Knowing the contents of financial communication, financial statements and performance management communication tools. In addition, understanding the different types of communication adopted by companies and the categories of stakeholders involved in the communication process.

Applying knowledge and understanding: Knowing how to analyze the structure and contents of financial communication, also in light of the different perspectives of the stakeholders. Knowing how to understand the documents and information contained on the companies' websites (Investor relations section) and the main implications in terms of quality and/or operational/financial risks. Knowing how to recognize and analyze the main business issues, also with a view to sustainability.

Making judgements. Discuss and argue their assessment of concrete aspects of financial communication and performance management, also providing possible suggestions for improvement. Discuss and compare the different solutions to concrete problems related to the different expectations of stakeholders. Critically apply the contents learned to one's own possible career project.

Communication skills. Improving the skills in using the tools of representing the business phenomenon and understanding the techniques to implement effective financial communication in a highly competitive context. Thanks to the development of an autonomous and non-standardized learning ability, the student will be able to expose the company reality also from a financial and economic point of view.

Learning skills. Verifying in progress the degree of learning of the topics covered, through a comparison with the teacher and with other students.

Oggetto:

Programma

I seguenti argomenti vengono riferiti al contesto della digital transformation:

  • Il processo di comunicazione finanziaria di un’azienda operante nel contesto della digital transformation: esigenze e specificità
  • Le tipologie di comunicazione
  • Gli attori
  • La frequenza
  • Gli strumenti
  • I contenuti
  • I canali di diffusione della comunicazione
  • La performance management communication

The following topics refer to the context of digital transformation:

- The financial communication process of a company operating in the context of digital transformation: needs and specificities

- The types of communication

- The actors

- The frequency

- The instruments

- The contents

- The channels of communication

- Performance management communication

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 18 ore di didattica online sincrona, asincrona e integrativa (6 CFU).

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica. Link al fondo pagina.

 

This course is based on 18 hours of online teaching (synchronous, asynchronous and integrative teaching)  (6 CFU).

Please refer to the contents of the teaching Moodle page for the specific teaching methods. Link to the bottom of the page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (della durata massima di un'ora) si compone di domande teoriche a componimento (fino a tre) e di domande a risposta multipla (fino a dieci) nelle quali soltanto una delle tre alternative è corretta.

Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di leggere, analizzare e interpretare i documenti di comunicazione finanziaria, con particolare riferimento agli aspetti specifici sia delle aziende “digital based” sia delle aziende “digital related”. 

In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

L'esame si terrà in presenza.

 

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (not more than one hour) consists of theoretical questions (up to three) and multiple choice questions (up to ten) in which only one of the three alternatives is correct.

It could evaluate the student's attitude in reading and analyzing the financial communication tools. No distinction will be made between attending and non-attending students.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività dell'e-tutor nell'ambito dell'attività integrativa

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf63619d6001a3a73ea5366069127177e

Ricevimento settimanale del docente

E-tutor activities as part of the supplementary activity Weekly student reception of the teacher

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf63619d6001a3a73ea5366069127177e

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità, strumenti e comportamenti attuali e teorici in un modello «ideale» di comunicazione
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Elisa Giacosa
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I lucidi del docente - disponibili su moodle - rappresentano il materiale di studio.

The teacher's slides - available on moodle - represent the study material.



Oggetto:

Note

aula virtuale

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf63619d6001a3a73ea5366069127177e

 

CALENDARIO AULE VIRTUALI

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1t9d1XzBihU9HrYTpHGQVQz5j5QsyPC9fZCLRbXNzNCw/edit?pli=1#gid=1310882032

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 14/02/2022 al 14/05/2022

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 13:55
Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!