Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BUSINESS INTELLIGENCE E SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI

Oggetto:

BUSINESS INTELLIGENCE AND MANAGEMENT INFORMATION SYSTEMS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0623
Docenti
Giovanni Quattrone (Titolare del corso)
Michael Messina (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Apprendere i concetti fondamentali della BI e della gestione dei progetti di BI in azienda.

Learn the fundamental concepts of BI and the management of BI projects in enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenza dei concetti fondamentali della BI e della gestione dei progetti di BI in azienda.


Fundamental concepts of BI and the management of BI projects in enterprises.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in videolezioni e test di autovalutazione che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.

Nello specifico, le lezioni del corso, il materiale didattico, eventuale materiale integrativo e le prove di autovalutazione sono rilasciati su moodle e possono essere visualizzati da remoto in qualsiasi momento.

The teaching is divided into video-lessons and self-assessment tests that will be published on the Moodle platform.

Specifically, video-lessons, teaching material, supplementary material and self-evaluation tests are released on moodle and can be viewed remotely at any time.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

* Valutazione formativa *

La valutazione formativa consiste in un test di autovalutazione online erogato dalla piattaforma Moodle.

Le domande contenute nel test di autovalutazione sono diverse da quelle dell'esame, tuttavia riguardano gli stessi argomenti e hanno la stessa difficoltà.

La modalità del test di autovalutazione è identica all'esame. Tuttavia, a differenza dell'esame, nel test di valutazione formativa, a test finito è possibile visionare le risposte corrette e autovalutare la propria preparazione.

È possibile sostenere il test di autovalutazione quante volte lo si desidera.


* Valutazione sommativa *

La valutazione sommativa consiste in un test online erogato dalla piattaforma Moodle ed in una tesina da presentare prima dell'esame.

* Formative assessment *

The formative assessment consists of an online MCQs provided by Moodle.

The questions contained in the formative test are different from those of the summative one, however they concern the same topics and have the same difficulty.

The formative test format is identical to the exam. However, unlike the exam, in the formative assessment test, once the test is completed, it is possible to view the correct answers and self-evaluate one's preparation.

You can take the formative test as many times as you wish.


* Summative assessment *

The summative assessment consists of an online MCQ delivered by Moodle and a coursework to be submitted before the exam.

Oggetto:

Programma

1) Introduzione al Business Intelligence (BI)

Dati
Ciclo di vita di un progetto di Business Inteligence

2) Fondamenti di Basi di Dati

Cenni del modello concettuale
Cenni del modello logico
Cenni di interrogazioni SQL

3) I data warehouse

Introduzione ai data warehouse
Architettura di un data warehouse
Modello concettuale - modello multidimensionale
Modello logico - star schema, snowflake schema

4) Operazioni OLAP

Progettazione di un data warehouse
Operazioni OLAP
Tool di data warehouse
Operazioni OLAP in MS Excel

5) Introduzione alla visualizzazione dati

Cos'è la visualizzazione dati
Cosa, perché e come visualizzare i dati

6) Visualizzazione dati e storytelling

Regola generale
Differenti tipi di dati, visualizzazioni differenti
Alcune regole d'oro
Storytelling con i dati

7) Tool di visualizzazione dati

Ms Excel
Tableau
ggplot2 in R

8) Manipolazione dati avanzata

Il linguaggio R
La libreria data.table

9) Il data mining e il machine learning

Introduzione al data mining e machine learning
Supervised e unsupervised learning
Addestrare modelli predittivi
Valutare l'accuratezza dei modelli predittivi

10) Regressione

Regressione lineare
Regressione polinomiale
Tool: regressione in Weka e R

11) Classificazione

Decision tree
Ramdon forest
Tool: classificazione in Weka e R

12) Unsupervised learning

Clustering
Regole associative
Tool: Clustering e regole associative in Weka e R


1) Introduction to Business Intelligence (BI)

Data
Life cycle of a Business Inteligence project

2) Fundamentals of Databases

Core components of conceptual model
Core components of logical model
Basics of SQL

3) Data warehouse

Introduction to Data Warehousing concepts
Data Warehouse Architecture
Conceptual model - the multidimensional model
Logical model - star schema, snowflake schema

4) OLAP operations

Designing a data warehouse
OLAP operations
Data warehouse tools
OLAP operations in MS Excel

5) Introduction to data visualisation

What is data visualisation
What, why and how to visualise data

6) Data visualisation and storytelling

Rule of thumb
Different types of data, different visualisations
Golden rules
Data storytelling

7) Data visualisation tools

Ms Excel
Tableau
ggplot2 in R

8) Advanced data manipulation

The R language
The data.table library

9) Data mining and machine learning

Introduction to data mining and machine learning
Supervised and unsupervised learning
Training predictive models
Evaluating the accuracy of predictive models

10) Regression

Linear regression
Polynomial regression
Tools: regression in Weka and R

11) Classification

Decision tree
Ramdon forest
Tools: classification in Weka and R

12) Unsupervised learning

Clustering
Association rules
Tools: Clustering and associative rules in Weka and R

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 14/02/2022 al 14/05/2022

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2022 16:10
Non cliccare qui!