Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

ECONOMICS OF INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0624
Docenti
Fabrizio Fusillo (Titolare del corso)
Eleonora Rubichi (Tutor)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti per sviluppare una comprensione approfondita degli aspetti economici dell’innovazione, partendo dalla storia e definizione dell’innovazione, passando da modelli e fonti di innovazione, organizzazione dell’innovazione, impresa e rapporto imprenditorialità-innovazione, fino al ruolo e effetti su economia e società.

The course aims to provide the instruments for developing a deep understanding of the economic aspects of innovation, from the history and definition of innovation, through the models and sources of innovations, the organization of innovation, the enterprise and the entrepreneurship-innovation relationship, to the role and impact on the economy and society.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere il ruolo fondamentale dell’innovazione nei processi economici e a livello di impresa, le diverse tipologie di innovazione e le fonti di innovazione, i regimi di appropriabilità e diritto di proprietà intellettuale, il contesto economico e spaziale dell’innovazione.

  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di comprendere e riconoscere la natura e scopo dell’innovazione, identificare i modelli base di generazione e diffusione dell’innovazione, identificare le capacità e caratteristiche dell’imprenditorialità e il ruolo dell’innovazione nelle imprese, riconoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale a supporto dell’innovazione, riconoscere e analizzare i contesti geografici e settoriali funzionali nei processi di crescita e innovazione

  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine di questo insegnamento si dovrà saper discutere ed argomentare determinanti, successo e fallimento dell’innovazione, applicare criticamente le conoscenze sul ruolo e impatto dell’innovazione in contesti reali e sugli indicatori utilizzati per analizzare i processi innovativi sia a livello di impresa che a livello macroeconomico.

  • ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento si sarà in grado di comprendere ed utilizzare correttamente la terminologia e i concetti relativi al ruolo dell’innovazione nell’economia.

  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento si sarà appreso come studiare e progettare autonomamente i processi innovativi, verificando costantemente il grado di comprensione degli argomenti che verranno trattati.

  • KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, students should understand the fundamental role of innovation for economic and firms processes, the typologies of innovation and their sources, the appropriability regimes and the intellectual property rights, the economic and geographic innovation context.

  • APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, students should be able to understand and recognize the nature and aims of innovations, identify innovation generation and diffusion models, identify skills and features of entrepreneurship and the role of innovative entrepreneurship, recognize and apply intellectual property rights supporting innovations, and analyse the geographical context and the industrial dynamics with a focus on growth and innovation.

  • INDEPENDENT JUDGEMENT

By the end of the course students will be able to discuss and assess determinants, success and innovation failures, to develop a critical knowledge of the role and impact of innovation in real contexts and on the developed innovative process indicators, both at the enterprise and the macroeconomic level.

  • COMMUNICATION SKILLS

By the end of the course students will be able to understand and manage the terminology and the main concepts concerning the role of innovation in economics.

  • LEARNING SKILLS

By the end of the course students will learn how to autonomously study and manage innovative processes, with the opportunity to frequently verify the proper understanding of class' main topics.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è articolato su tre tematiche principali. Nella prima sarà introdotta l’economia dell’innovazione con una breve discussione dei principali concetti e definizioni e dei modelli di riferimento. La seconda tematica tratta l’organizzazione dell’innovazione, affrontando il concetto di imprenditorialità e il ruolo dell’innovazione. Nella terza, si prende in considerazione l’appropriabilità delle innovazioni e le varie forme di proprietà intellettuale, affrontando inoltre le dinamiche industriali e il contesto geografico ed economico in un’ottica di effetti dell’innovazione sulla crescita.

 

  • Introduzione all'innovazione: l’innovazione nella storia e perché ci interessa
  • Concetti base dell’innovazione: invenzione, innovazione e cambiamento tecnologico
  • Modelli e fonti dell'innovazione: il motore dell'innovazione e i processi di apprendimento
  • Organizzazione dell’innovazione: misurazione, impresa, fonti e dimensione
  • Imprese e imprenditorialità: chi sono gli imprenditori, cosa fanno, come esserlo
  • Imprenditorialità e innovazione: processi innovativi, gestione dell'innovazione e innovation strategy
  • Appropriabilità: analisi e gestione dei diritti di proprietà intellettuale
  • Geografia dell'innovazione: cluster e agglomeration externalities
  • Innovazione e sostenibilità

The course is articulated around three main themes. The first introduces the economics of innovation with a brief discussion of the main concepts and definitions, and the relevant models. The second theme deals with the organization of innovation, exploring entrepreneurship and the role of innovation. Lastly, appropriability regimes and the different intellectual property rights will be explored, with a focus on the industrial dynamics and the geographical/economic context.

 

  • Introduction to innovation: innovations in history and why should we care about innovation
  • Core innovation concepts: invention, innovation and technological change
  • Models and sources of innovation: learning process and where innovation comes from
  • Organization of innovation: measurement, firms, sources and dimension
  • Enterprise and entrepreneurship: who are the entrepreneurs, what they do and how to be entrepreneurs
  • Entrepreneurship and innovation: innovation process, management and strategy
  • Appropriability: analysis of intellectual property rights
  • Geography of innovation: cluster and agglomeration externalities
  • Sustainability and innovation
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 10 unità didattiche settimanali e verrà erogato prevalentemente in modalità asincrona, tramite la pubblicazione di materiale e videolezioni sulla pagina Moodle relativa all’insegnamento. Sono previste attività di didattica integrativa sincrona, tramite aule virtuali e opportunità di confronto e discussione grazie al supporto di un e-tutor. Tutti i dettagli saranno forniti sulla piattaforma Moodle.

Classes will be delivered in 10 weekly teaching units, mainly in an on-line format, through the provision of materials and pre-recorded lectures published on the Moodle platform. There will also be integrative and supporting teaching activities, through virtual classes and frequent discussions with an e-tutor. Details will be provided on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta, la verifica finale si articola in due parti: una presentazione individuale, corredata da slides, su un argomento concordato con il docente (modalità e dettagli verranno forniti sulla pagina Moodle dell’insegnamento) ed un quiz costituito da due domande aperte. Per chi non frequenta, la verifica finale consisterà in un quiz di cinque domande aperte al fine di valutare le conoscenze acquisite.

For attendants, the final examination consists of two parts: an individual presentation, supported by slides, dealing with a topic discussed with the instructor (further details will be provided on the Moodle platform) and a two-open questions test. For non-attendants, the final examination will be composed of five open-ended questions.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento con il docente, aule virtuali e possibilità di interazione frequente con il docente e l’e-tutor di riferimento.

Office hours, virtual classes and frequent interactions with the instructor and the e-tutor.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale di studio (slide, articoli e materiale integrativo) sarà fornito dal docente attraverso la piattaforma Moodle.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare i seguenti testi:

  • Swann GMP (2009) The economics of innovation, Edward Elgar
  • Malerba F (ed.) (2000) Economia dell'innovazione. Carocci Editore
  • Lowe and Marriot (2006) Enterprise: Entrepreneurship and Innovation. Concepts, Contexts and Commercialization. Routledge
  • Fagerberg, J. Mowery D.C. e R Nelson (eds.) (2007) Innovazione. imprese, Industrie, economie. Carocci editore

Teaching material (handouts, articles and supporting material) will be provided on the Moodle platform.

Useful suggested books and supplementary readings are the following:

  • Swann GMP (2009) The economics of innovation, Edward Elgar
  • Malerba F (ed.) (2000) Economia dell'innovazione. Carocci Editore
  • Lowe and Marriot (2006) Enterprise: Entrepreneurship and Innovation. Concepts, Contexts and Commercialization. Routledge
  • Fagerberg, J. Mowery D.C. e R Nelson (eds.) (2007) Innovazione. imprese, Industrie, economie. Carocci editore


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/08/2023 11:19
Non cliccare qui!