- Oggetto:
- Oggetto:
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I
- Oggetto:
Information Systems I
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0617
- Docenti
- Fabiana Vernero (Titolare dell'insegnamento)
Federico Nervi (Tutor) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per seguire con efficacia l’insegnamento e sostenere l’esame non è richiesto il preventivo superamento di alcun esame specifico.
Tuttavia, è richiesto di saper utilizzare un computer ad un livello almeno base (creazione, modifica e cancellazione di documenti e cartelle; uso di editor di testo e altri programmi di utilità; navigazione su Internet e uso della posta elettronica). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con il progetto interdisciplinare del corso di laurea, l'insegnamento di Sistemi Informativi Aziendali I si propone di fornire a chi non abbia basi di informatica i concetti fondamentali per affrontare la materia, con particolare attenzione al pensiero algoritmico e, nel contesto dei sistemi informativi, alle basi di dati.
In line with the interdisciplinary approach which characterizes the degree course, the Information Systems I teachnig aims to provide students who are not familiar with computer science with a basic understanding of its fundamental topics, with particular attention to algorithmic thinking and, in the context of information systems, databases.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento si dovranno conoscere:
- i principi basilari dell'informatica come scienza;
- i principali concetti riguardanti l'hardware e il software degli elaboratori;
- i meccanismi basilari di progettazione di algoritmi;
- le techiche di rappresentazione dell'informazione attraverso il modello concettuale Entity-Relationship (E-R);
- i fondamenti del modello relazionale;
- il linguaggio SQL per la definizione e l'interrogazione di basi di dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- scrivere semplici programmi;
- analizzare i requisiti per la progettazione di una base di dati;
- rappresentare i requisiti in forma di diagrammi E-R;
- trasformare schemi E-R in schemi relazionali;
- scrivere semplici interrogazioni SQL.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine di questo insegnamento si dovrà saper:
- identificare i costrutti più adatti alla progettazione di un semplice algoritmo;
- valutare la correttezza e la completezza di uno schema concettuale per basi di dati relativamente al dominio di conoscenza rappresentato e allo scopo preposto;
- valutare la qualità di un piccolo schema logico relazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- usare correttamente la terminologia di base dell'Informatica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento si sarà appreso come:
- studiare autonomamente argomenti generali inerenti all'Informatica
- lavorare in autonomia nella progettazione e sviluppo di una base di dati,
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, students should know:
- the basic principles of Computer Science as a science;
- the main concepts concerning computer hardware and software;
- the basics of algorithm design;
- the Entity-Relationship (E-R) conceptual model;
- the relational logical model;
- the basics of SQL language for defining and querying databases.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, students will be able to:
- write simple programs;
- analyze the requirements for the design of a database;
- represent the requirements through E-R schemes;
- transform E-R schemes into relational schemes;
- write simple SQL queries.
INDEPENDENT JUDGEMENT
- At the end of the course, students will know how to:
- identify the most suitable constructs for the design of a simple algorithm;
- evaluate the correctness and completeness of a conceptual E-R scheme
- evaluate the quality of a small relational logic scheme.
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, students will be able to:
- correctly use basic Computer Science terminology.
LEARNING SKILLS
At the end of the course, students will have learned how to:
- independently study general topics related to computer science;
- independently work to the design and development of a database.
- Oggetto:
Programma
Parte 1: Introduzione all'informatica
- Cos'è l'informatica
- Concetti di base: architettura degli elaboratori, sistema operativo, software applicativo
- Introduzione alla programmazione
Parte 2: Basi di Dati
- Sistemi informativi e basi di dati
- Il modello relazionale
- Algebra relazionale: cenni
- Il linguaggio SQL
- Progettazione di basi di dati
- Modello E-R
- Progettazione concettuale
- Progettazione logica
- Normalizzazione: cenni
Part 1: Introduction to Computer Science
- What is Computer Science
- Basic concepts: computer architecture, operating system, application software
- Introduction to programming
Part 2: Databases
- Information systems and databases
- The relational model
- Introduction to relational algebra
- The SQL language
- Database design
- The E-R model
- Conceptual design
- Logical design
- Normalization: the basics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 18 ore complessive (6 CFU), articolate in 12 ore di didattica erogativa e 6 ore di didattica interattiva. Verranno erogati mediamente 62 minuti di videolezioni alla settimana, per 12 settimane (periodo: dal 16/09/2024 al 02/12/2024).
Sono previste esercitazioni che sarà possibile svolgere sia singolarmente, sia in piccoli gruppi.
Il materiale didattico (video, slide, esercizi) sarà messo a disposizione su Moodle.
Non vi è obbligo di frequenza.
Lessons (18 hours, 6 CFU) include lectures (12 hours) and interactive teaching activities (6 hours). The average duration of lectures is 62 minutes per week, with the teaching lasting 12 weeks (from 16/09/2024 to 02/12/2024).
Students also have the opportunity to practice with exercises and tests, which could be carried out either individually or in small groups.
The course material (videos, slides, exercises) will be available on Moodle.
Attendance is not mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso:
- Un progetto, consistente nella progettazione e sviluppo di una base di dati, svolto singolarmente o in gruppo (max: 2 persone). I requisiti per il progetto saranno pubblicati su Moodle. Il progetto dovrà essere consegnato tramite Moodle alcuni giorni prima dell'appello d'esame scelto, secondo il calendario indicato dalla docente su Moodle.
Il progetto sarà valutato in trentesimi (per poter accedere all'orale, è necessario ottenere una valutazione di almeno 18/30). La valutazione sarà comunicata via email al più tardi il giorno precedente il colloquio orale. - Un colloquio orale consistente nella discussione del progetto e in alcune domande sui contenuti dell'insegnamento, valutato in trentesimi.
Il voto finale (in trentesimi) sarà una media delle due parti (progetto e colloquio).
E' possibile sostenere l'esame in inglese, avendo cura di avvisare preventivamente la docente. Non sono previste modalità diverse di esame per frequentanti e non frequentanti.
L’esame orale è in presenza, salvo prescrizioni specifiche dell’Ateneo in tema di contenimento del rischio pandemico.
The acquired knowledge and skills will be verified through:
- A database design and development project, carried out either individually or in small groups (max: 2 students). Detailed project requirements will be published on Moodle. The project must be uploaded to Moodle a few days before the chosen exam date, according to the timetable defined by the teacher available on Moodle).
The project will be graded and, in order to sit the exam, it must be assigned a minimum score of 18/30. Grading will be communicated via email on the day before the oral exam at the latest. - An oral exam where students will have to discuss their design project and will be asked some qestions on the course topics (grades are expressed on a 30-point scale).
The final exam grade (on a 30-point scale) will be determined as the average between the two independent grades (project and oral exam).
Students can sit the exam in English, provided that they warn the teacher in advance. The same method will be adopted to test the knowledge and skills acquired by both attenders and non-attenders.
The oral exams will take place in presence, except if specific regulations on the ground of pandemic containment measures are issued by the University.
- Un progetto, consistente nella progettazione e sviluppo di una base di dati, svolto singolarmente o in gruppo (max: 2 persone). I requisiti per il progetto saranno pubblicati su Moodle. Il progetto dovrà essere consegnato tramite Moodle alcuni giorni prima dell'appello d'esame scelto, secondo il calendario indicato dalla docente su Moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente riceve studenti/studentesse, tesisti/tesiste su appuntamento. Per prenotarsi, mandare un'email a: fabiana.vernero@unito.itIl ricevimento avviene in videoconferenza, nella stanza WebEx della docente.
E' inoltre possibile porre domande utilizzando il forum "Domande al docente" presente su Moodle.
The teacher receives students and supervisees by appointment. To book, send an email to: fabiana.vernero@unito.it
Meetings take place online, in the teacher's WebEx meeting room.
It is also possible to ask questions using the forum "Domande al docente" on Moodle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Basi di dati
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Atzeni, Paolo (et al.)
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione all'informatica
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Avalle, Ugo (et al.)
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Python for kids
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- No Starch Press
- Autore:
- Briggs, Jason
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Informatica di Base
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mcgraw-Hill
- Autore:
- Curtin, Dennis (et al.)
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Il materiale base per lo studio è costituito da quanto fornito sulla piattaforma Moodle (slide e videolezioni). I testi consigliati rappresentano un utile complemento.
The basic study material is provided on the Moodle platform (slides and video lessons). Recommended texts are a useful complement.
- Oggetto:
Note
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Tesi di laurea: E' consigliabile richiedere la tesi di laurea solo dopo aver sostenuto l'esame di Sistemi Informativi Aziendali I e, preferibilmente, con almeno 9 mesi di anticipo rispetto alla sessione di laurea desiderata. A causa delle numerose richieste, provenienti anche da altri Corsi di Laurea, è verosimile che richieste che non rispettino queste scadenze non possano essere accolte.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 20/09/2021 al 11/12/2021
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: