Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT E DIGITAL TRANSFORMATION

Oggetto:

Innovation Management and Digital Transformation

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0625
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Mirko Goria (Tutor)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della gestione dell'innovazione all'interno delle imprese. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della gestione dell'innovazione all'interno delle imprese, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi di studio.

The themes and topics, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents needed to offer specific training in the field of innovation management within companies. In particular the course provides knowledge and understanding, relating to the development of innovation management within companies, complemented with an initial capacity to apply this knowledge and understanding to simple case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire leconoscenze inerenti la gestione dell'innovazione e della trasformazione digitale, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa edelle proprie scelte strategiche. Gli elementi presi in considerazione riguardano: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità pratiche) (3) Autonomia di giudizio (4) Abilità comunicative (5) Capacità di apprendimento.

La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Amministrazione e gestione digitale delle aziende sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

- comprensione dei problemi e metodi della gestione dell'innovazione;

- miglioramento di una innovazione tecnologica nel tempo;

- comprensione di come si diffonde una innovazione tecnologica nel tempo;

- riconoscere qual è il valore di una innovazione, con riferimento anche ai mercati caratterizzati da esternalità di rete positive;

- sapere gestire un'innovazione all'interno dell'impresa;

- riconoscere e saper gestire come la digital trasformation e le distruptive technologies impattano sulle strategie delle imprese.

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della gestione dell'innovazione;

- come migliora una innovazione tecnologica nel tempo;

- come si diffonde una innovazione tecnologica nel tempo;

- qual è il valore di una innovazione, con riferimento anche ai mercati caratterizzati da esternalità di rete positive;

- come si gestisce un'innovazione all'interno dell'impresa;

- come la digital trasformation e le distruptive technologies impattano sulle strategie delle imprese.

The teaching allows to complete the training of the student component with notions and tools that allow to deepen the knowledge inherent in the management of innovation and digital transformation, essential to a better understanding of the operation of the company and its strategic choices. The following elements are considered: 1) Knowledge and understanding (2) Ability to apply knowledge and understanding (practical skills) (3) Judgment (4) Communication skills (5) Learning skills.

The management and strategic training of the Degree Course in Administration and Digital Management of Companies will therefore be enriched by the following skills:

- understanding the problems and methods of innovation management;

- improvement of technological innovation over time;

- understanding how technological innovation spreads over time;

- recognise the value of innovation, including markets with positive network externalities;

- know how to manage innovation within the enterprise;

- recognize and know how to manage how digital transformation and disruptive technologies impact the strategies of companies.


At the end of the course the student must know:

- problems and methods of innovation management;

- improving technological innovation over time;

- how technological innovation has spread over time;

- the value of innovation, including markets with positive network externalities;

- how innovation is managed within the enterprise;

- how digital transformation and disruptive technologies impact business strategies.

 

Oggetto:

Programma

Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La quarta parte prevede la trattazione della digital transformation e le sue implicazioni manageriali.

The first part concerns the aspects relating to the dynamics of technological innovation. Then, the course focuses on the strategic management of technological innovation, while the third part focuses on implementation of management processes and organizational innovation. The forth part regards the phenomenon of digital transformation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene erogato in modalità asincrona attraverso videopillole, esercitazioni, casi e altro materiale didattico inserito sulla piattaforma Moodle. La durata dell'insegnamento è di 12 cfu.

The course is delivered in asynchronous mode through videos, exercises, cases and other teaching material included on the Moodle platform. The duration of the course is 12 cfu.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se i discenti dimostreranno capacità di sintesi, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proveranno familiarità con la gestione dell'innovazione all'interno dell'impresa; se saranno in grado di ragionare su semplici collegamenti tra argomenti diversi affrontati durante il corso.

Knowledge and skills provided will be verified through a written test with questions. The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty), if the student will demonstrate ability to synthesize, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with the management of innovation within the enterprise; whether you will be able to think on simple connections between various topics covered during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestione dell'innovazione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Schilling, Melissa A. - Izzo, Francesco
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Sulla piattaforma Moodle sono inserite le slide del corso, casi aziendali ed altromateriale utile per una preparazione approfondita e accurata. Si invita, quindi, a consultare sempre la piattaforma Moodle.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/08/2023 11:34
Location: https://www.agda.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!